Servizi socio/sanitari

Servizio residenziale per autosufficienti

Il Servizio offre alle persone che conservano ancora un certo grado di autonomia - da verificare in fase di ingresso in struttura dall'equipe multi-professionale - un'idonea assistenza alberghiera e, all'occorrenza, anche un supporto socio-assistenziale, finalizzato al mantenimento delle capacità e facoltà esistenti.

giornate in compagnia al parco dell'Istituto

Servizio residenziale per non autosufficienti

  • Servizio residenziale per anziani non autosufficienti con ridotto-minimo bisogno assistenziale: offre a persone non autosufficienti, di norma anziani, con ridotto-minimo bisogno assistenziale non assistibili a domicilio, un adeguato livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, psicologica, sociale, tutelare e alberghiera.
  • Servizio residenziale per anziani non autosufficienti con maggior bisogno assistenziale: offre a persone non autosufficienti, di norma anziani, con maggior bisogno assistenziale non assistibili a domicilio, un adeguato livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, psicologica, sociale, tutelare e alberghiera.

 

Accoglimento temporaneo per non autosufficienti

E' un servizio rivolto principalmente ad anziani NON AUTOSUFFICIENTI A RIDOTTO-MINIMO e MEDIO BISOGNO ASSISTENZIALE per i quali il distretto socio-sanitario definisce soggiorni residenziali definiti nel tempo (in media della durata massima di 60 giorni). Gli ingressi vengono autorizzati in base ad una graduatoria distrettuale.

la piccola cappella dedicata alla Madonna situata al centro del parco dell'Istituto la sala al piano terra situata nella parte antica dell`Istituto

Nucleo Alzheimer per utenti affetti da morbo di Alzheimer o altro tipo di demenze

Il reparto, di n. 18 posti letto, è destinato ai soggetti con disturbi prevalentemente di tipo cognitivo. E' un servizio ad alto contenuto sanitario, sociale e riabilitativo. Lo specifico reparto è localizzato al piano terra e in diretta comunicazione con il parco giardino protetto specifico per malati di Alzheimer di recente costruzione. Il servizio è stato riconosciuto dalla Regione Veneto come SAPA  (Sezione Alta Protezione Alzheimer) che prevede l'inserimento temporaneo dell'utenza, anche per motivi di sollievo. Per tale tipo di inserimento l'utente deve rivolgersi alle Unità Valutative Multidimensionali che sono attive presso tutti i punti sanità del dipartimento distretti l'AULSS 21 di Legnago.

particolare del parco Alzheimer e precisamente dell'orto destinato ad attività terapeutiche degli ospiti particolare della stanza "dei ricordi" oggetto di sperimentazione, progettata dall'arch. Nicola De Paoli e realizzata in collaborazione con la ditta Morelato Srl

 

Centro diurno per non autosufficienti

Il servizio è rivolto ad autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di assistenza sociale, medica, infermieristica o riabilitativa durante la giornata e che vogliono rientrare in famiglia nelle ore serali. Durante la degenza, l'ospite potrà usufruire di tutti i servizi che l'Istituto ha a disposizione.

particolare dell'ambulatorio al piano primo la chiesetta situata al piano terra un momento di incontro

Centro notturno per non autosufficienti

E' riservato ai non autosufficienti che necessitano di assistenza sociale, medica ed infermieristica durante la notte. E' creato per le famiglie che riescono a gestire l'anziano durante il giorno ma che, per particolari problemi, hanno bisogno di sollievo durante le ore notturne.

  particolare di una stanza

 

Servizi erogati all'utenza esterna (in convenzione)

I servizi territoriali hanno per destinatari gli utenti del S.A.D. (servizio assistenza domiciliare) e le persone in stato di bisogno residenti nei Comuni di Cerea e Casaleone. I servizi offerti sono i seguenti:

- Ricoveri temporanei: compatibilmente con l’effettiva disponibilità, l’Istituto riserva, per gli utenti del S.A.D. e per i cittadini segnalati dai servizi sociali dei Comuni, alcuni posti letto a sollievo delle famiglie che assistono a domicilio i propri congiunti nonché a supporto delle dimissioni ospedaliere di utenti non autosufficienti.
- Produzione di pasti caldi: l’Ente offre l’opportunità di consumare pasti caldi all’interno della struttura oppure di goderne al proprio domicilio tramite un servizio di trasporto a cura dei Comuni convenzionati. I pasti forniti sono variati giornalmente, all'interno di una programmazione stazione, con rotazione settimanale, fatto salvo eventuali specifiche richieste in rispetto a prescrizioni dietetiche per motivi di salute. Ogni pasto comprende primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta o dolce e pane.
- Bagno e bagno protetto: il servizio di bagno svolto dall’Istituto è sempre assistito dalla presenza di un operatore. In caso di utenti non autosufficienti gli operatori di assistenza sono in numero di due (bagno protetto).
- Prestazioni terapeutiche e riabilitative: l’Istituto mette a disposizione tali prestazioni per ridurre il disagio degli utenti anziani disabili o comunque in stato di necessità, che debbano altrimenti spostarsi fuori paese e affrontare lunghi tempi di attesa. Sono previste varie tipologie di prestazioni (elettroterapia, ultrasuonoterapia, ionoforesi, ecc.) nonché trattamenti riabilitativi. Per offrire un ambiente ancora più attrezzato e confortevole, nel 2008 saranno iniziati i lavori di ristrutturazione per la costruzione di una nuova palestra.
- Servizio di barbiere, parrucchiera e podologa: L’istituto offre la possibilità agli utenti esterni di usufruire di tali servizi estetici e per la cura e la prevenzione di patologie del piede.

Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D) si sviluppa in una serie di attività integrate al domicilio delle persone bisognose (aiuto domestico, prestazioni igieniche, prestazione infermieristica semplice, trasporto verso strutture del territorio) al fine di favorire l’autonomia della persona assistita nel proprio ambiente familiare.

Si ricorda che, per poter usufruire di tali servizi, le persone interessate possono rivolgersi presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Cerea o Casaleone i quali provvederanno a dare tutte le informazioni necessarie al riguardo.

la cucina: preparazione dei pasti in monoporzioni pronti per l'asporto il bagno protetto per i non autosufficienti

 

Cucina interna per residenti e utenza esterna in convenzione

Il servizio è rivolto a tutti gli ospiti in regime di residenzialità e semiresidenzialità nonchè a tutti gli utenti esterni che abbiano fatto specifica richiesta ai Comuni di Cerea e Casaleone (vedi voce servizi esterni). La cucina è funzionante dalle ore 7.00 alle ore 20.00 dal lunedì alla domenica. Il personale addetto è pari a nove unità di cui due responsabili Capo Cuochi. Il menù è di tipo tradizionale con piatti tipici della zona e composto da tre scelte per portata, pane, frutta, dessert, bevande e caffè. Il menù viene attentamente adeguato ad ogni esigenza sanitaria ed è variato giornalmente, all'interno di una programmazione stagionale, con rotazione settimanale. Le colazioni vengono preparata dal personale di cucina ed inoltre sono somministrati due spuntini giornalieri: al mattino alle ore 10.00 e al pomeriggio alle ore 15.00

particolare della cucina particolare della cucina

Palestra interna per residenti e utenza esterna in convenzione

L’Istituto per Anziani “Casa De Battisti” di Cerea a fine ottobre è riuscita ad ultimare l’allestimento del nuovo Servizio di Riabilitazione e Recupero Funzionale che, per le attrezzature e gli spazi messi a disposizione, può essere considerato il fiore all’occhiello dell’intera Struttura.
La nuova palestra è dislocata su una superficie di oltre 200 mq a cui vanno aggiunti ulteriori 200 mq per i locali adibiti ad ambulatorio, reception-sala d’attesa, spogliatoi, locali Wc e corridoi di collegamento. Il servizio, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30, si avvale della collaborazione di quattro Fisioterapisti, un Operatore Addetto all’Assistenza e della consulenza di un Medico Fisiatra.
La struttura può vantare l’acquisto di nuove e moderne attrezzature all’avanguardia, sicché ora il Servizio può offrire, oltre alle prestazioni puramente riabilitative, anche la possibilità, per gli utenti autosufficienti o parzialmente autonomi e, fra breve, anche per i dipendenti e collaboratori dell’Istituto, di effettuare attività di fitness e di prevenzione.
LE PRESTAZIONI che il Servizio può ora fornire sono: visita Specialistica Fisiatrica; trattamenti individuali di Rieducazione Funzionale (per patologie ortopediche, neurologiche, respiratorie e geriatriche); training alla deambulazione assistita (deambulazione e addestramento all’uso di ausili per i pazienti che presentano difficoltà motorie); trattamenti di gruppo di ginnastica dolce e respiratoria; massoterapia; prescrizione protesi e ausili (carrozzina, tutori, calzature ortopediche, plantari, …) avvalendosi della consulenza di officine ortopediche specializzate.
TERAPIE FISICHE quali: laserterapia ad alta potenza; magnetoterapia; ultrasuonoterapia, elettroterapia (T.E.N.S., elettrostimolazione, ionoforesi,correnti interferenziali e diadinamiche); argilloterapia; lampada a raggi Infrarossi e Ultravioletti
CIRCUITO FITNESS, di potenziamento e recupero cardiorespiratorio e muscolare con l’utilizzo delle più moderne attrezzature quali: leg-press; legestension; puleggia per il recupero della forza agli arti superiori; pedana propriocettiva con biofeedback; cyclette e cicloergometro; tapis-roulant; stepper. Si segnala inoltre che, grazie ad una Convenzione con il Comune di Cerea e Casaleone, la Palestra è aperta anche all’utenza esterna (esclusivamente alle persone di età superiore ai 60 anni e residenti nei suddetti comuni) che potrà usufruire, mediante richiesta ai Servizi Sociali del Comune di Cerea e all’Ufficio Gestione Ospiti dell’Ente, dei seguenti servizi: Visita Specialistica Fisiatrica; trattamenti riabilitativi individuali (previa Visita Fisiatrica); terapie fisiche.
Vogliamo inoltre segnalare che in data 19.05.2006 l'Unità Riabilitativa Interna dell'Istituto ha ottenuto, da parte dell'Ente CERMET di Bologna, la Certificazione di Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 anche per "Erogazione esterna di servizi riabilitativi". Per informazioni sull'utilizzo della palestra da parte di utenza esterna si rimanda all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cerea o di Casaleone.

Galleria

Contatti

Istituto per Anziani Casa De Battisti
Via San Zeno n.51 
37053 Cerea (VR)
Tel. 0442 80311 - Fax 0442 320217
email: segreteria@casadebattisti.eu
pec: segreteria@pec.casadebattisti.eu
Orari Uffici
Codice univoco ufficio UFSD 69

Comunicazioni/Eventi

CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO

BANDO DI SELEZIONECORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO D.G.R. n. 688 del 16/05/2017 – D.D.R.V. n. 718 del 30/06/2017 – Anno 2017

Leggi tutto

Giornalino

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy